In linea con la governance aziendale basata su fiducia, trasparenza, correttezza ed integrità, YOLO incentiva la collaborazione dei propri lavoratori e di soggetti terzi, ai fini dell’emersione di fenomeni illeciti, fraudolenti o sospetti e di qualsiasi altra irregolarità o condotta non conforme alla legge, ai regolamenti, alle normative interne ed esterne (con particolare riferimento a quelle disciplinanti l’attività informatica e assicurativa), il contrasto alla corruzione, nonché alle norme previste dal Codice Etico.
A tal fine, conformemente a quanto disposto dalla normativa in vigore emanata in materia di whistleblowing a livello europeo e nazionale (da ultimo il D. Lgs. 15 marzo 2023 n. 24, che recepisce nell’ordinamento italiano la Direttiva (UE) 2019/1937), il Gruppo Yolo ha adottato un sistema interno per la segnalazione delle violazioni con l’intento di identificare ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti nella ricezione della segnalazione e di consentire al Personale di YOLO e a tutte le Terze Parti che operano direttamente o indirettamente per conto di essa di segnalare violazioni di disposizioni normative che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’organizzazione, garantendo riservatezza e protezione da qualsiasi forma di discriminazione o ritorsione a chi effettua le segnalazioni e definendo le procedure da seguire per la gestione delle segnalazioni e delle indagini.
Il sistema di segnalazione è formalizzato in una Procedura di Gruppo, consultabile da questa pagina.
Regolamento interno in materia di WHISTLEBLOWING
Per la ricezione e gestione delle segnalazioni, è stata adottata una Piattaforma, che è in grado di garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Si ricorda che tramite la Piattaforma non è possibile presentare Reclami ai sensi del Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008. Per presentare un Reclamo, si rimanda alla sezione Reclami