INDIETRO

A quota 450 gli intermediari assicurativi di YIN che hanno deciso di integrare i nostri servizi insurtech nei loro modelli operativi

Sono 450* gli intermediari professionali che hanno scelto YOLO Insurance Network (YIN), la piattaforma digitale dedicata ad agenti e broker lanciata a metà dello scorso anno. Un dato che testimonia il crescente interesse verso l’integrazione nei modelli operativi fisici tradizionali di servizi insurtech.

La piattaforma YIN è nata con l’obiettivo di valorizzare l’intermediazione fisica incrementandone l’efficienza operativa e il portafoglio di offerta sia con prodotti nativi digitali, sia con polizze tradizionali ridisegnate in chiave digitale. Gli intermediari del network di YOLO, tipicamente strutture di piccole e medie dimensioni, sono per il 57% società di persone e per il 43% società di capitali e sono distribuiti uniformemente su tutto il territorio nazionale (32% al nord, 37% al centro e 31% al sud).

I dati al 30 settembre evidenziano che le prime cinque regioni per raccolta premi sono Toscana (17%), Lombardia (15%), Lazio (15%), Emilia-Romagna (11%) e Liguria (10%). Più della metà degli accessi in piattaforma ha generato almeno un preventivo e circa il 10% dei preventivi effettuati si sono convertiti in polizze sottoscritte con un premio medio per polizza pari a circa 500 euro. Tra le funzionalità della piattaforma più apprezzate dagli agenti rientrano la possibilità di firmare tutta la documentazione di polizza in modalità digitale e quella di ingaggiare i clienti finali con strumenti di comunicazione digitale intensificando così la frequenza di interazione.

Lo sviluppo di una rete di collaborazione con intermediari professionali che hanno modelli operativi fisici rientra nella più vasta attività di innovazione dei canali distributivi perseguita da YOLO. In questo contesto si inquadrano anche le recenti acquisizioni di partecipazioni di maggioranza in Bartolozzi Assicurazioni, società di brokeraggio assicurativo attiva su tutto il territorio nazionale e AllianceInsay, tech broker specializzato nell’automotive.

*Dati al 30 settembre 2023

Post Recenti